Tel. 06 96.032.032

Servizi Sociali domiciliari Municipio IX (SAISA, SAIH, SISMIF)

SAISA: “Servizio per l’autonomia e l’integrazione della persona anziana”.

 

La C.I.R., tramite la presenza a domicilio di operatori qualificati e diversificati in relazione alle tipologie di intervento, intende contribuire alla realizzazione di progetti di aiuto che, nel pieno rispetto dell’utente, possano favorire condizioni di benessere e di sollievo in un’ottica di mantenimento della persona anziana presso il proprio ambiente di vita quotidiano.

 

Il SAISA è un servizio a carattere socio-assistenziale rivolto agli anziani, parzialmente autosufficienti e/o non autosufficienti, che si realizza attraverso l’azione coordinata tra Servizi Sociali del Municipio, Servizi Socio-Sanitari della ASL ed Ente Gestore.

 

Il servizio viene erogato sulla base di un Piano di Intervento Individuale volto a garantire prestazioni e interventi personalizzati per lo sviluppo e il mantenimento dell’autosufficienza, dell’autonomia e dell’integrazione della persona anziana.

 

Le attività comprendono:

  • Aiuto nella cura della persona;
  • Sostegno nello svolgimento delle attività di vita quotidiana;
  • Accompagnamento presso centri di terapia;
  • Promozione alla partecipazione ad attività di socializzazione;
  • Potenziamento delle reti sociali formali e informali;
  • Segretariato sociale.

 

La domanda per usufruire del servizio SAISA deve essere inoltrata al Servizio Sociale del Municipio di appartenenza che provvede alla valutazione del bisogno socio-assistenziale della persona.

 

SISMIF: “Servizio di integrazione e sostegno ai minori in famiglia”.

 

La C.I.R. offre la presenza di personale qualificato atto ad affiancarsi al minore e alla famiglia per azioni di sostegno educativo. Gli interventi svolti in ambito domiciliare e nel contesto di vita perseguono l’obiettivo di garantire il miglioramento delle condizioni di vita del nucleo familiare, agendo in un’ottica di prevenzione sui fattori di rischio.

 

Il SISMIF è un servizio educativo domiciliare volto ad affiancare i minori nel loro processo di crescita ed a sostenere le famiglie in difficoltà nell’esercizio delle funzioni genitoriali e nelle problematiche della vita quotidiana.

 

Il servizio viene erogato sulla base di un Progetto Educativo Individualizzato che viene elaborato insieme alla rete dei servizi coinvolti nella gestione del caso e con il coinvolgimento diretto del nucleo familiare al fine di valorizzare il percorso di aiuto.

 

Gli interventi sono diversificati in relazione all’età dei minori e sono volti alla valorizzazione delle potenzialità individuali e familiari.

 

L’attivazione del servizio SISMIF può derivare dalla richiesta della famiglia o dalla proposta del Servizio Sociale Municipale.

Contatti

CIR | Cooperativa sociale infermieri riuniti
Tel. 06 96.032.032 - Fax. 06 54.60.21.28
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via del Casale De Merode n.8 - 00147, ROMA

P. IVA 05517731005

Presidente : dott. Sebastiano Capurso
Direttore tecnico : Rossana Varrone
 

PROGETTO SCISSIONE (.pdf )

DPROGETTO SCISSIONE (.p7m)

Documento approvato dal C.d.A. in data 29/04/2019

Login

Testimonianze dei clienti

Ringrazio tutto lo staff della Cooperativa Cir che mi ha supportato sia con le proprie strutture che a livello umano. Veri professionisti, consigliatissimi, Ancora Grazie Ragazzi.
Luca Messina
libero professionista